INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ART. 13 E 14 REG. UE 2016/679 E DEL D.LGS. 196 DEL 2003, NOVELLATO DAL D.LGS. 101/2018

La società Formaetica s.r.l. con sede legale in Via Enrico Fermi 84 – Frascati (RM), in qualità di titolare del trattamento, informa che i dati personali forniti dall’utente o comunque raccolti per le finalità connesse all’esecuzione della registrazione al sito e all’acquisto di servizi, saranno trattati nel rispetto del Decreto Legislativo n. 196/03, “Codice in materia di protezione dei dati personali “ (di seguito anche “Codice”), novellato dal D.lgs. 101/2018, e del Regolamento UE 2016/679 secondo principi di liceità e correttezza e in modo da tutelare la riservatezza e i diritti riconosciuti all’utente.

Informazioni fornite all’utente da Formaetica s.r.l.:

a) identità del titolare del trattamento
Il titolare del trattamento dati è Formaetica s.r.l. con sede in via Enrico Fermi, 84 00044, Frascati (RM).
a.1) dati di contatto del titolare del trattamento
Email: amministrazione@formaetica.it
a.2) rappresentante del titolare
Ad oggi non risulta nominato alcun rappresentante del titolare.

b) dati di contatto del responsabile della protezione dei dati
Il Responsabile della protezione dei dati è raggiungibile al seguente indirizzo: Formaetica S.r.l. – Responsabile della Protezione dei dati personali, via Enrico Fermi 84, 00044 Frascati (RM).

c) categorie di dati personali trattati dal titolare del trattamento
Per offrire i servizi previsti all’interno del proprio sito internet il Titolare del trattamento deve trattare alcuni dati personali. Questi dati, essendo funzionali all’esecuzione dei servizi online erogati da Formaetica s.r.l., possono essere forniti implicitamente dagli strumenti utilizzati per accedere e fruire dei servizi o possono essere forniti in modo esplicito dall’utente. Il Titolare potrà trattare le seguenti categorie di dati personali degli utenti:

  • dati tecnici di navigazione relativi all’indirizzo IP, codici identificativi dei dispositivi utilizzati dall’utente per la fruizione del sito o dei servizi, tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito, nome dell’internet service provider (ISP), data e orario di visita, pagina web di provenienza dell’utente (referral) e di uscita, eventualmente il numero di click;
  • dati comuni identificativi forniti dall’utente (es. Cognome e Nome, Indirizzo, numero di telefono, email, Codice Fiscale, etc.) per dare seguito alle sue richieste.

Tali dati potranno anche essere organizzati in banche dati o archivi. La natura dei servizi offerti dalla società non comporta il trattamento di dati sensibili.

d) le finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali sono:
I dati personali saranno utilizzati per:
      d.1) adempimenti derivanti da obblighi previsti da normative comunitarie e nazionali, tutela dell’ordine pubblico, accertamento e repressione dei reati;
    d.2) adempimenti derivanti dall’assunzione nei confronti dell’utente di obblighi contrattuali;
  d.3) archiviazione storica dei dati;
 d.4) sicurezza del sito: i dati registrati automaticamente, quale l’indirizzo Ip, potrebbero essere utilizzati, conformemente alle leggi vigenti in materia, al fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti, o comunque attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per la profilazione dell’utente, ma solo ai fini della tutela del sito e dei suoi utenti;
d.5) invio di comunicazioni commerciali e tecniche sulle nostre iniziative.

Si precisa che il trattamento dei dati e quindi il loro conferimento è necessario per le finalità indicate dal punto d.1 al punto d.4, mentre è facoltativo per il punto d.5.
L’attività di marketing diretto (svolta dalla nostra società), ha lo scopo di raccogliere e utilizzare dati pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alla finalità per cui sono trattati, per inviare materiale pubblicitario e informativo rispetto alla nostra offerta formativa e/o di servizi. Relativamente alla sicurezza dei dati, quest’ultimi vengono crittografati tramite una tecnologia chiamata Secure Sockets Layer, abbreviata in SSL. La tecnologia SSL codifica le informazioni prima che queste vengano scambiate via Internet tra l’elaboratore dell’utente e i sistemi centrali di Formaetica s.r.l., rendendole incomprensibili ai non autorizzati e garantendo in questo modo la riservatezza delle informazioni trasmesse; inoltre le transazioni effettuate attraverso gli strumenti di pagamento elettronici sono realizzate utilizzando direttamente la piattaforma del Fornitore dei servizi di pagamento (PSP) e il Titolare conserva solo il set minimo di informazioni necessario a gestire eventuali contestazioni.

e) base giuridica del trattamento
– il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
– il trattamento è necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;

f) eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari dei dati personali
– chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamentari;
– società di gestione di servizi amministrativi.

g) intenzione del titolare del trattamento di trasferire dati personali a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale
Non è intenzione del titolare del trattamento trasferire dati personali a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale.

h)  periodo di conservazione dei dati personali
Il periodo di conservazione dei dati personali è quello stabilito dalla normativa vigente in materia di obbligo di archiviazione della documentazione.

i)  esistenza diritti dell’interessato
Il Regolamento UE 679/2016 riconosce all’utente il diritto di:
– chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali;
– chiedere al titolare del trattamento la rettifica dei suddetti dati;
– chiedere al titolare del trattamento la cancellazione degli stessi;
– chiedere al titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei suoi dati personali;
– opporsi al trattamento dei suoi dati personali;
– chiedere al titolare del trattamento di avvalersi della portabilità dei dati;
– revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
– proporre reclamo a un’autorità di controllo.

l) possibili conseguenze della mancata comunicazione di tali dati
Il conferimento dei dati necessari all’adempimento di obblighi normativi è obbligatorio: l’eventuale rifiuto può comportare l’impossibilità di dar corso o proseguire i rapporti intercorrenti tra le parti.

m) esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del Reg. UE 679/2016
Formaetica s.r.l. non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE 679/2016.

n) Intenzione di trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti
Qualora fosse intenzione di Formaetica s.r.l. trattare ulteriormente i dati per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento saranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente e sarà comunque sempre chiesta la preventiva autorizzazione da parte dell’utente.

Aggiornamento del 19/05/2024