Fondo Nuove Competenze
In attesa dell'uscita ufficiale del nuovo bando per la terza edizione del Fondo Nuove Competenze, diamo uno sguardo più da vicino al Fondo che sostiene imprese e lavoratori nello sviluppo delle competenze.
Di cosa si tratta?
La terza edizione di Fondo Nuove Competenze si rivolge alle imprese che intendono rafforzare le competenze dei propri lavoratori per meglio rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Grazie all'erogazione di specifici percorsi formativi, i dipendenti potranno puntare sull'ampliamento delle professionalità in ambito digitale, tecnologico, ambientale ed energetico.
- Competenze
- Competitività
- Rafforzamento
- Innovazione
- Aggiornamento
- Qualificazione
Tematiche trattate
Il Fondo sosterrà interventi formativi che avranno ad oggetto il rafforzamento di competenze nei seguenti ambiti:
- Tecnologia e innovazione digitale
- Intelligenza artificiale e tecnologie connesse
- Sostenibilità ambientale e transizione ecologica
- Efficientamento energetico ed economia circolare
Il contributo
Per l'aggiornamento dei lavoratori dipendenti è previsto il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla formazione. Si prevede un calcolo sulla quota contributiva e retributiva, le cui percentuali saranno definite nell'avviso, di prossima pubblicazione.
Tempi di realizzazione
I tempi di realizzazione prevedono una durata minima/massima di ore di formazione, come da nuovo avviso.
FNC 2024
I nostri servizi:
ecco cosa ti offriamo
Al termine delle attività formative, saranno predisposti certificati dettagliati delle competenze finali che i partecipanti hanno acquisito durante l’attuazione del Piano formativo.