Il mercato del lavoro è sempre più esigente e presta particolare attenzione a tutte quelle competenze trasversali (soft skills) che arricchiscono il percorso professionale di una risorsa che sta per essere inserita in azienda. Elemento cruciale proprio in fase di recruiting, le soft skills racchiudono l’insieme delle abilità interpersonali che caratterizzano ciascun soggetto e sono correlate alle proprie capacità interpersonali, comunicative e relazionali.
Abbiamo selezionato 10 soft skills e riassumendone le caratteristiche e il motivo per cui sono davvero così importanti.
- Capacità comunicative
Comunicare in modo efficace, ascoltare attivamente, essere assertivi, sapere esprimere le proprie idee in modo chiaro, sintetico e coinciso, capacità di public speaking, saper adattare il proprio tone of voice in base a chi ci si rivolge, saper costruire relazioni solide, risolvere i problemi, saper comunicare con il team.
È importante perché migliora l’organizzazione e la produttività del team o dell’organizzazione.
- Leadership
Gestire il lavoro all’interno di un team, capacità di motivare ed ispirare gli altri, saper scegliere e indicare agli altri la direzione da prendere, saper comunicare una visione chiara, condividere gli obiettivi da raggiungere.
È importante perché essere un leader efficace aiuta a creare un ambiente di lavoro positivo migliorando la produttività dei dipendenti. - Lavoro di squadra
Saper collaborare con gli altri, saper motivare e supportare gli altri per il raggiungimento di obiettivi comuni, capacità di creare un ambiente di lavoro sano e produttivo.
È importante perché una squadra che lavora bene risulta essere più propositiva, produttiva e raggiunge risultati maggiori rispetto ad un lavoro individuale. - Gestione del tempo
Capacità di organizzare e pianificare il proprio tempo, suddivisione delle attività in un lasso di tempo specifico, saper individuare le priorità, rispettare le scadenze evitando di procrastinare.
È importante perché migliora la qualità del lavoro e riduce lo stress dovuto ad attività incompiute o da un sovraccarico di deadline. - Problem Solving
Capacità di individuare un problema, le sue cause scatenanti e le possibili soluzioni, capacità di risolvere un problema in modo tempestivo ed efficace.
È importante perché in ambito lavorativo si può sempre incorrere in una problematica da risolvere, la cui soluzione garantisce la continuità lavorativa. - Empatia
Capacità di comprendere i sentimenti degli altri, capacità di mettersi nei panni degli altri comprendendo le loro aspettative e necessità.
È importante perché migliora le relazioni interpersonali, rafforza la collaborazione e crea un ambiente di lavoro più inclusivo. - Flessibilità
Capacità di adattarsi ai cambiamenti e alle nuove sfide, anche se rappresentate da circostanze impreviste.
È importante perché il mondo del lavoro è in costante evoluzione e bisogna sempre essere pronti ad affrontare cambiamenti e novità in modo proattivo ed efficace. - Creatività
Capacità di condividere nuove idee, sviluppo del pensiero creativo (fuori dagli schemi), curiosità.
È importante perché la creatività facilita l’innovazione favorendo una maggiore competitività e adattamento rispetto al cambiamento. - Ascolto attivo
Capacità di ascolto attivo, attenzione e comprensione rispetto a ciò che gli altri intendono comunicare.
È importante perché favorisce un miglioramento dei rapporti lavorativi ed evita situazioni conflittuali. - Etica del lavoro
Essere responsabili, avere dedizione, essere puntuali e perseveranti nell’approccio con il proprio lavoro e rispetto la propria professione.
È importante perché contribuisce a creare un ambiente di lavoro produttivo, efficiente e affidabile.